Affascinante tenuta del XII secolo immersa nei boschi della Montagnola Senese
“Dolci colline, boschi, città d’arte in cui si respira la storia, borghi dove il tempo sembra essersi fermato…”
Vi sono luoghi dove il tempo si è fermato. Dove è possibile vivere a contatto con il silenzio e coltivare la presenza di ciò che conta davvero, come la Storia, la natura, l’arte. Qui la vita assume un altro ritmo, gli ambienti si rivelano e si fanno scoperta incessante. Questa esclusiva tenuta del XII secolo, è immersa nel bosco protetto della ‘Montagnola Senese’ nei pressi di Siena, luogo in cui si incrociano oltre 3.000 anni di storia dell’uomo.
Il proprietario ha svolto un prezioso lavoro per mantenere intatto il valore storico di un luogo antico, con l’amore per i dettagli e la storia gli edifici sono stati completamente ristrutturati e restaurati dal 2000 al 2009 (compreso il restauro del tetto) utilizzando pietre locale per l’esterno e le pareti e rispettando le finiture originali del 12 ° e 13 ° secolo.
A soli 15 km dalla splendida Siena medievale, la proprietà si trova in una posizione ideale, fra affascinanti città storiche, borghi medioevali e la bellezza del paesaggio della Toscana.
La tenuta di 1.100 mq totali è composta da quattro edifici caratterizzati da sei ‘appartamenti’, ognuno con accesso indipendente. Le unità indipendenti sono tutte autosufficienti con piccole cucine e riscaldamento autonomo. Le stanze dell’edificio principale scorrono insieme come in una casa privata. L’ampio soggiorno è ampio 90 m2 e dal secondo piano offre una vista incantevole. Adiacente alla grande cucina professionale, c’è una sala da pranzo interna e un’affascinante zona pranzo coperta all’aperto. La dimora ha anche una cantina autentica dove riporre i vini più amati.
Lo stile è raffinato, autentico e leggero come il soffio dei tendaggi della casa che danzano leggeri alla brezza estiva.
I soffitti con le travi in legno a vista e i pavimenti in cotto presenti in tutte le camere, costituiscono le tipiche rifiniture toscane. I bagni sono in pietra e piastrelle. All’interno delle proprietà sono presenti tre caminetti che regaleranno momenti di calore e intimità.
Non mancano gli angoli dove trascorrere le giornate in compagnia all’esterno: una terrazza in terracotta (150 m2) con grill e l’originale forno a legna all’aperto del 12 ° secolo con superficie in marmo adiacente utilizzato fino ad oggi principalmente per la cottura del pane e per la pizza. Sulla proprietà troviamo anche due pozzi antichi.
L’ambiente ampio e generoso, in gran parte la bellezza naturale incontaminata della preziosa e protetta ‘Montagnola Senese’, rendono questa proprietà un luogo eccezionalmente tranquillo e sereno.
Piante autoctone, tra cui erbe, rose e frutta, noci e ulivi crescono sia selvatici che in letti coltivati, accanto a un fertile orto biologico.
Sentieri in pietra si snodano sopra la proprietà. Due massicce scale in pietra conducono all’ampio parcheggio e muri in pietra fiancheggiano il confine con la strada. Inoltre, sulla proprietà troviamo 3 depositi per gli attrezzi.
C’è la possibilità di acquistare la proprietà arredata, da definire in fase di acquisto.
Completano la tenuta 44 ha di terreno di cui 42 ha di magnifico bosco.
La fonte di riscaldamento è un moderno impianto a pellet e per cucinare viene utilizzato il propene. L’acqua è collegata all’acquedotto comunale e ci sono cisterne che raccolgono l’acqua per l’irrigazione. Collegamento con la rete elettrica.
Questo luogo eccezionale può ospitare persone e gruppi. Grazie alle sue caratteristiche che ne fanno una meta capace senza dubbio di distinguersi, è possibile organizzare preziosi momenti di crescita personale, corsi, campus, meditazione, yoga, musica, generando un’alta redditività, o semplicemente continuare l’affitto come proprietà di lusso per le vacanze di clientela internazionale.
E’ possibile costruire una piscina interrata e creare un agricampeggio con case in legno o tende glamping (previo Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale).
Si tratta infatti di una azienda agricola che può essere ampiamente sviluppata. Come agriturismo la capacità ricettiva autorizzata è di 27 posti letto.
Allo stesso tempo la tenuta è perfetta come residenza privata esclusiva ed appartata, luogo di pace e riflessione.
Info proprietà
2300000 €
- Ubicazione: a soli 15 km dalla splendida Siena medievale
- La tenuta di 1.100 mq totali è composta da quattro edifici caratterizzati da sei 'appartamenti', ognuno con accesso indipendente
- 10 camere e 11 bagni
- Gli edifici sono stati completamente ristrutturati e restaurati
- 44 ha di terreno di cui 42 ha di bosco originale e 2 ha per la tenuta
- Una terrazza in terracotta (150 m2) con grill e l'originale forno a legna all'aperto del 12 ° secolo con superficie in marmo e due antichi pozzi
- Jacuzzi
- E' possibile costruire una piscina e installare case in legno o tende glamping
- Richiesta: € 2.300.000
Contesto territoriale
La Montagnola Senese
La Montagnola Senese una delle aree più interessanti della Toscana per la notevole qualità ambientale e la presenza di un’alta densità di bellezze naturali, storiche e artistiche.
La fruibilità è garantita da una fitta rete di sentieri segnati dal CAI, da percorsi per mountain bike e biciclette.
La Montagnola è infatti meta privilegiata degli amanti della natura e delle passeggiate, ed anche degli appassionati di botanica, di zoologia, di geologia o speleologia, dei cercatori di funghi e di minerali, oltre che di architettura e di archeologia.
La Montagnola, inoltre, è un concentrato di castelli, pievi, eremi e altre bellezze architettoniche che nessuno immaginerebbe di incontrare. Infatti questo territorio era attraversato dalla via francigena, e da sempre è stato condizionato dalle attività dell’uomo.
La natura calcarea ha originato oltre settanta grotte, che fanno della Montagnola una delle principali aree carsiche d’Italia. Il carsismo ha anche formato l’antico Lago di Santa Colomba, prosciugato un paio di secoli grazie a una galleria di oltre 2 km ancora funzionante e percorribile a piedi.
Toscana
La Toscana è nota per la sua eredità storica, artistica e culturale che ha segnato la sua evoluzione attraverso i secoli. Circondata dagli Appennini, piena di dolci colline e con un bellissimo litorale con acqua cristallina è conosciuta soprattutto per le opere d’arte presenti nelle sue città e per la bellezza del paesaggio.
Firenze è senz’altro la città più amata e visitata e famosa in tutto il mondo, è la culla della cultura e dell’arte per eccellenza. Il suo fascino è dovuto ai numerosi monumenti, come il Duomo con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi con opere uniche al mondo, il Lungarno e il caratteristico Ponte Vecchio.
Siena è la seconda città toscana da non perdere, con il suo centro medievale (altro sito UNESCO) e la famosissima Piazza del Campo dove si svolge l’annuale Palio.
Pisa è una gemma protetta da possenti mura medievali e riunisce in Piazza dei Miracoli i suoi principali monumenti.
Contesto territoriale
Le principali distanze
-Sovicille 5 km
-Siena 15 km
-Casole d’Elsa 19 km
-San Galgano 19 km
-Monteriggioni 24 km
-Volterra 43 km
-San Gimignano 38 km
-Livorno 114 km, con il suo porto
-Firenze 77 km
-Aeroporto Galileo Galilei of Pisa 103 km
-Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino 245 km
Casale nel cuore verde dell’Umbria – Lago Trasimeno
Il casale nel verde infinito della Toscana
Stupendo casale in pietra nel cuore della Maremma
Affascinante tenuta del XII secolo immersa nei boschi della Montagnola Senese
Piccolo Rustico Panoramicissimo
Romantica colonica in pietra a Guardistallo
La Tenuta Lago dei Cipressi
Un angolo di paradiso in Toscana
La tua casa nel campo da Golf
Il casale dei sogni con vista mare a Riparbella
Agriturismo vista mare nella Costa degli Etruschi
Tenuta con vista mare a Campiglia Marittima
Villa di prestigio in posizione unica – Casaglia (PI)
Il Forte di Montecatini Val di Cecina
L’Agriturismo Biologico a Rosignano Marittimo
Il podere vista mare a Casale Marittimo
Stupenda porzione di casale toscano nella campagna fiorentina
L’Agriturismo nel cuore verde dell’Umbria
Villa di design con piscina a Suvereto
Villa doppia con stupenda vista mare
La terrazza sul mare

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Lascia il tuo numero, ti ricontatterò