Antica Tenuta con chiesa privata nel Senese
“Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace”.
Stupenda antica tenuta ristrutturata con chiesa privata. Il proprietario ha voluto preservare la struttura e le particolarità storiche che contraddistinguono l’immobile con cura e attenzione al dettaglio.
La proprietà è composta dal casale in pietra all’interno del quale sono presenti due unità abitative distinte, ma accorpabili, della rispettiva metratura di 305 mq. e 60 mq. circa.
All’appartamento principale si accede dal porticato frontale ed il piano terra è riservato alla zona giorno composta da ingresso, grande salone, zona pranzo, cucina, bagno, ripostiglio e due pergolati. Dalla scala interna si accede al piano primo dedicato alla zona notte e composto da ampio disimpegno, due bagni e cinque locali.
Al secondo appartamento di metratura inferiore si accede dalla scala esterna che fiancheggia la chiesa e salendo direttamente al piano primo, troviamo la zona giorno con cucina, bagno, soggiorno disimpegno e camera. Il sottostante piano terreno è attualmente adibito a cantina con ingresso da un portico vicino alla scala esterna ed è composto da due locali. Le cantine (30 mq) sono poste al di sotto dell’appartamento.
Adiacente al casale la magnifica chiesa privata del 1620, della superficie di 180 mq. circa, a pianta unica con quattro campate terminanti in volte a crociera e tre altari, uno centrale e due laterali.
Un bellissimo cancello con colonne in mattoni e pietra ed un tipico filare di cipressi introduce alla proprietà. Subito la tenuta si presenta nella sua interezza, maestosa e con quel particolare fascino che solo le strutture storiche sono in grado di trasmettere e subito lo sguardo va al campanile posto sul tetto del casale ed alla retrostante chiesa.
Il terreno di circa 2 ettari piantumato a giardino circonda la tenuta con maestosi cipressi e querce secolari. Le rimanente porzioni sono coperte da bosco misto.
È prevista la realizzazione di una piscina fuori terra con solarium in legno (inclusa nel prezzo di vendita) che può essere personalizzata su richiesta.
La proprietà confina con un altro casale mantenendo la propria riservatezza e privacy (vedi mappa dei confini).
L’Antica Tenuta si erge sopra un’altura dalla quale domina tutta la vallata circostante godendo di una ottima veduta delle crete senesi, della Val d’Orcia e di Montalcino.
La proprietà è ubicata nel Comune di Monteroni d’Arbia lungo la strada che collega Radi a Vescovado, una delle strade paesaggisticamente più suggestive ed emozionanti delle crete senesi. Nei dintorni sono presenti i resort, golf club e le ville più esclusive di questa zona della campagna fra le più apprezzate dal turismo internazionale. In 15 minuti di auto si raggiunge la vicina Monteroni d’Arbia, piccola cittadina completa di tutti i servizi essenziali. Siena si trova a soli 20km.
Info proprietà
1150000 €
- Ubicazione: Monteroni d'Arbia (SI)
- Antica tenuta con chiesa privata
- Superficie totale: 575 mq
- Superficie del terreno 20.000 mq totali
- È prevista la realizzazione di una piscina fuori terra con solarium in legno (inclusa nel prezzo di vendita)
- Efficienza energetica: in fase di definizione
- Richiesta 1.150.000
Contesto territoriale
Monteroni d’Arbia
Monteroni d’Arbia è un comune italiano della Provincia di Siena. Il nome del paese deriva da una delle colline che domina il paese, chiamata appunto Monte Roni, e dal fatto che vi scorre il fiume Arbia. Immerso nello splendore paesaggistico delle Crete Senesi, il comune di Monteroni d’Arbia deve il suo sviluppo al passaggio della Via Francigena perché il borgo e il suo territorio nel tempo sono diventati una tappa chiave per i pellegrini che oltrepassano Siena.
Nel cuore del borgo si conserva un mulino ad acqua risalente al XIV secolo che serviva all’approvvigionamento di grano e farina per l’intera area circostante.
Contesto territoriale
Il paesaggio
Alcuni dettagli della campagna sottolineano perfettamente lo stretto rapporto tra storia e natura di questa porzione di territorio. Il paese del resto è una vera e propria porta di accesso a tutto il sud della provincia senese, un’area di grande valore paesaggistico e artistico, resa unica dal transito dei pellegrini.
Monteroni d’Arbia è circondato dalle Terre di Siena, un territorio pronto a stupire con la meraviglia delle valli di boschi e di creta, coi caratteristici filari di vigne e le dolci colline di olivi.
Romantica colonica in pietra a Guardistallo
Villa di prestigio in posizione unica – Casaglia (PI)
Il Forte di Montecatini Val di Cecina
Antica Tenuta con chiesa privata nel Senese
Il casale wellness con piscina a La Sassa (Pi)
Il podere vista mare a Casale Marittimo
L’Antico Mulino
Il casale fra i vigneti della Bolgherese Doc
L’Hacienda Toscana
Il Casale dei Gelsi a Bibbona
Il Podere “Spicchiaiolina”
L’Eremo di Rogheta
L’Agriturismo nel cuore verde dell’Umbria
“Pietramara” il Casale vista lago in Umbria
La piccola residenza Le Ginestre a Sassetta
Il piccolo nido nel borgo di Montescudaio

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Lascia il tuo numero, sarò felice di ricontattarti !