Il podere vista mare a Casale Marittimo
Colline di Toscana, coi loro celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città, nella più commovente campagna che esista. (Fernand Braudel)
Una villa padronale, un rustico toscano con vista mare, un’azienda olivicola in piena (ed ottima) produzione ed un eccezionale potenziale come azienda vitivinicola…questa proprietà non può essere racchiusa in un’unica descrizione, tutte le parti che la compongono evidenziano un comune denominatore: un’oasi di pace con una bellissima vista sulla Costa degli Etruschi..
La proprietà è completamente recintata ed un cancello elettrico facilita l’accesso dalla strada, da qui si procede su una viale interno che ci conduce alla Villa principale. La Villa con grandi spazi tipici degli anni ‘20, si apre con grandi saloni e sale al pianoterra e 5 camere da letto con doppio bagno oltre ad un salone interno ed una stupenda veranda chiusa. A fianco della villa sorgono dei volumi agricoli, in passato la casa del contadino addetto alla manutenzione di tutta la proprietà con la propria famiglia, le stalle ed altri spazi di servizio.
Alcuni alberi ad alto fusto proteggono la villa dal e ogni angolo si distingue per la vista incantevole, sul mare e sulla campagna circostante.
Gli oliveti si estendono per ca. 10 ha e sono impiantati con concezione moderna del monocultivar – ogni varietà di olivi occupa una zona diversa, consentendo così la selezione del olio, per una produzione di primissima qualità. Tutti gli oliveti dispongono di impianto di irrigazione, alimentato dal pozzo di prorietà che assicura una costante ed abbondante portata idrica, ben superiore alla media della zona. Un ettaro di vigneto e la restante superficie di bosco ceduo concludono i terreni circostanti la villa, è facile intuire che l’inserimento del territorio di Casale Marittimo nella D.O.C. di Montescudaio potrebbe suggerire anche un’espansione vitivinicola, oltre all’impianto di ulteriori vigneti gli spazi permetteranno anche la creazione di una cantina e tutti i locali tecnici correlati.
• La villa padronale, risalente probabilmente ai primi del ‘900, presenta una pianta regolare quadrata, con zona giorno al piano terra e zona notte al piano primo, attualmente è abitabile con opere di manutenzione straordinaria.
• I fabbricati rurali, risalenti a data non dimostrata e comunque costruiti antecedentemente al 1967, presentano forme regolari tipiche dell’architettura rurale, con un edificio a destinazione residenziale, le stalle, un’essicatoio ed una cantina. I fabbricati mostrano i segni dell’usura del tempo ed abbisognano di opere di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia.
• I terreni agricoli sono attualmente in produzione piantumati ad olivo, vigneto e bosco, sono in perfetto stato di manutenzione sia dal punto di vista idrogeologico che agronomico.
Info proprietà
Trattativa riservata
- Ubicazione: Casale Marittimo (PI)
- Una villa padronale, un rustico toscano con vista mare, un’azienda olivicola in piena (ed ottima) produzione
- Superficie totale: circa 400 m2 villa padronale + due fabbricati rurali uno di 70 m2 e altro di 340 m2
- Superficie del terreno 240.000m2
- Gli oliveti si estendono per circa 10 ha e sono impiantati con concezione moderna del monocultivar, 1 ettaro di vigneto
- Efficienza energetica: in fase di definizione
- Richiesta: Trattativa riservata
Contesto territoriale
Casale Marittimo
Casale Marittimo sorge su una collina che domina la Valle del fiume Cecina, sulla Costa degli Etruschi. Il mare dista appena 12 chilometri e dalla costa sono ben visibili le isole dell’Arcipelago Toscano. I primi insediamenti risalgono intorno all’anno mille; la storia e le vicissitudini di questo paese hanno lasciato traccia sulle mura del centro storico, i cui edifici in pietra e cotto sono rimasti pressoché intatti.
Intorno al paese si distende una campagna riccamente lavorata che produce un vino pregiato come il DOC di Montescudaio.
Contesto territoriale
Il mare
E poi, a poca distanza, il mare. Una distesa di sfumature che vanno dal blu al verde smeraldo, più volte celebrata da decine di Bandiere Blu europee. 90 chilometri ininterrotti di costa balneabile, dove la qualità delle acque e dei servizi alla persona e al turista è seconda solo alla qualità della vita. Qui si possono trovare spiagge sabbiose e molto ampie, oppure coste di ghiaia e roccia dove i fondali profondi assicurano esperienze impareggiabili per chi vuole indossare pinne, maschera o bombole, oppure per chi ama la navigazione da diporto o la pesca d’altura.
La costa
Da Livorno a Piombino trovano spazio tutti i nomi più rinomati e conosciuti, in Italia e all’estero: Marina di Cecina, Marina di Castagneto, Bibbona, Quercianella, Castiglioncello. Qui il turismo convive con i ritmi di vita locale, e non è difficile trovare porti attrezzati per la nautica da diporto. Di fronte a questo piccolo gioiello del turismo e della cultura italiana, le isole: L’Elba, Capraia o il Giglio, raggiungibili comodamente in traghetto e famose per il loro mare trasparente.
Contesto territoriale
L’entroterra
Grazie alle brevi distanze che intercorrono tra le spiagge e le colline dell’entroterra, la Costa degli Etruschi rappresenta una destinazione ideale per immergersi nelle atmosfere della Toscana autentica.
Da non perdere località vicine come Campiglia Marittima, gli scorci poetici di Castagneto Carducci e il famoso viale dei cipressi di Bolgheri.
Contesto territoriale
Le principali distanze
-Casale Marittimo 4 km
-Cecina 6 km
-Marina di Cecina 9km
-Bolgheri 13 km
-Castiglioncello 21 km
-Castagneto C.cci 24 km
-San Vincenzo 28 km
-Livorno 43 km, con il suo importante porto
-Piombino 53 km, con il suo porto per raggiungere le isole del Tirreno
-Golf club di Pisa 61 km
-A12 Rosignano autostrada – Genova 48 km
-Firenze 118 km
-Siena 87 km
-Aeroporto Galileo Galilei of Pisa 62 km
-Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino 273 km
Casale nel cuore verde dell’Umbria – Lago Trasimeno
Il casale nel verde infinito della Toscana
Stupendo casale in pietra nel cuore della Maremma
Affascinante tenuta del XII secolo immersa nei boschi della Montagnola Senese
Piccolo Rustico Panoramicissimo
Romantica colonica in pietra a Guardistallo
La Tenuta Lago dei Cipressi
Un angolo di paradiso in Toscana
La tua casa nel campo da Golf
Il casale dei sogni con vista mare a Riparbella
Agriturismo vista mare nella Costa degli Etruschi
Tenuta con vista mare a Campiglia Marittima
Villa di prestigio in posizione unica – Casaglia (PI)
Il Forte di Montecatini Val di Cecina
L’Agriturismo Biologico a Rosignano Marittimo
Il podere vista mare a Casale Marittimo
Stupenda porzione di casale toscano nella campagna fiorentina
L’Agriturismo nel cuore verde dell’Umbria
Villa di design con piscina a Suvereto
Villa doppia con stupenda vista mare
La terrazza sul mare

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Lascia il tuo numero, ti ricontatterò